Le protezioni shelter Tubex per alberi influenzano positivamente la crescita, grazie al microclima che si forma al’interno, e proteggono gli alberi dai danni provocati da erbicidi, da animali oppure dal’ambiente
Le protezioni shelter Tubex per alberi influenzano positivamente la crescita, grazie al microclima che si forma al’interno, e proteggono gli alberi dai danni provocati da erbicidi, da animali oppure dal’ambiente

La scienza dietro la silvicoltura

All’interno di questa sezione del sito ci proponiamo di rispondere ad alcune delle questioni tecniche riguardanti i fondamenti scientifici su cui si basano le protezioni shelter per alberi. Vari studi scientifici e di settore hanno determinato chiaramente le caratteristiche delle protezioni shelter che hanno un impatto sulla crescita e sulla sopravvivenza degli alberi – dati scientificamente verificabili che stanno sostituendo aneddoti e falsi miti.

Abbiamo cercato di mantenere questa sezione il più semplice possibile. Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il nostro Responsabile Ricerca e Sviluppo, il dott. Bhukan Parbhoo. Aggiungeremo presto altre informazioni al fine di rispondere alle FAQ riportate nella pagina "Perché usare la protezione shelter per alberi".

Il microclima all'interno dello shelter (Prima parte)
La crescita di una pianta all’interno di una protezione shelter è decisamente più veloce rispetto a quella avvenuta all’interno di una rete plastificata o di un albero sprovvisto di shelter.

Il microclima all'interno dello shelter (Seconda parte)
Uno dei vantaggi principali degli shelter Tubex è una crescita migliorata e rapida degli alberi. Come si spiega tale fenomeno?

Alberi - Altezza di crescita
Una vasta gamma di specie arboree cresce notevolmente quando viene coltivata all'interno di una protezione shelter. Di seguito indichiamo il livello di crescita di una vasta gamma di specie e discutiamo i fattori che potrebbero influire sulle variazioni presentate.

L'effetto degli shelter sull'altezza e sul diametro del fusto e delle radici
Fino a che punto una maggiore altezza della pianta è indice di una crescita sana? In che misura il miglioramento della crescita è equilibrato?

 

..