Paessaggismo - Tubex offre una gamma di protezioni per proteggere alberi e arbusti piantati en ambienti paesaggistici.
Paessaggismo - Tubex offre una gamma di protezioni per proteggere alberi e arbusti piantati en ambienti paesaggistici.

Paesaggistica

Protezioni Tubex per alberi e arbusti

 

Tubex EasyWrap

Facile identificazione degli alberi

Paesaggistica

Così come esistono molte ragioni per usare una protezione shelter, esistono anche molte considerazioni da fare quando si deve scegliere quale protezione utilizzare. Il requisito fondamentale è comprendere gli obiettivi che si desiderano raggiungere ricorrendo a questo tipo di prodotto. Desiderate ottimizzare le condizioni di crescita della pianta, oppure siete semplicemente alla ricerca di una protezione di base? Di seguito mostriamo alcuni parametri che si dovrebbero prendere in considerazione.

Un vantaggio fondamentale delle protezioni Tubex è che i piccoli impianti possono essere utilizzati in tutti gli shelter: da 20 a 40 centimetri o 1 +1 s. I semenzali allevati in contenitore o le plantule a radice nuda possono essere altrettanto efficaci.

Categorie di impianto

Per alberi su terreno piano si consiglia utilizzare Tubex Standard, Tubex Standard Plus, Tubex Combitube.

Per alberi su terreno inclinato si consiglia utilizzare shelter con altezza 0,75m o anche più alti per garantire la protezione contro i conigli.

Per gli arbusti si consiglia utilizzare le apposite protezioni Tubex.
Per le piante da sfrondatura o per gli alberi più piccoli, si consiglia di utilizzare invece Tubex Ecotart, Tubex Easywrap, Tubex Fruitwrap o Tubex Spiral.

Il diametro delle protezioni shelter Tubex per alberi variano all'interno di una gamma e tra le gamme. Si deve considerare il diametro minimo all'interno di una gamma. In secondo luogo, si deve considerare il diametro dell'albero quando è piantato e la lunghezza della vita del tubo (sia per l'ottimizzazione della crescita che per la protezione). Com’è facile intuire, esistono molte variabili in questo caso, per cui vi consigliamo caldamente di contattarci per ricevere consulenza in situazioni specifiche.

Le protezioni shelter tubolari (come gli shelter Tubex) che mantengono la propria forma invariabilmente costituiscono un ambiente migliore rispetto alle protezioni a forma quadrata, che spesso possono appiattirsi. Le protezioni shelter Tubex (fatta eccezione per Wrap e Spiral) sono progettate di modo tale che il picchetto rimanga al di fuori del tubo, ottimizzando così lo spazio di crescita al suo interno.

Le condizioni ambientali

Il sito è esposto al vento? Prove in galleria del vento indicano che gli shelter tubolari sono molto più resistenti nei luoghi esposti. Gli shelter Tubex sono progettati con aste supplementari di irrigidimento nel punto in cui il tubo si attacca al palo , impedendo così allo shelter di staccarsi dal picchetto in caso di vento.

Condizioni di impianto

Gli shelter Tubex sono raggruppati in rotoli facili da maneggiare e trasportare in tutto il sito.

La qualità delle fascette di legatura è molto importante. La fascetta premium Tubex è stata progettata per essere utilizzata con i guanti ed è sganciabile per permettere la manutenzione della pianta. La fascetta sganciabile Tubex con dentatura di arresto risparmia agli imprenditori il tempo di installazione.

Rischio di danni causati da animali

Gli shelter Tubex proteggono efficacemente gli alberi da diversi tipi di animali. Quanto maggiore è l’altezza dell’animale, tanto più alto dev’essere il tubo.

Misure di controllo delle malerbe

Le protezioni Tubex sono in grado di proteggere gli alberi dalle erbe infestanti e dagli erbicidi. Le protezioni con maggiore ventilazione, ad esempio Combi-tube, sono adatte finché la nebulizzazione degli erbicidi rimane ad un livello basso.

Quando si effettua la manutenzione meccanizzata, le protezioni Tubex forniscono una protezione fisica da danni accidentali, segnalando inoltre in modo estremamente chiaro l'albero – fatto particolarmente importante per le postime di piccole dimensioni.

Regime di gestione e di manutenzione

Le protezioni Tubex riducono la gestione e la manutenzione necessarie dopo l'impianto. Tuttavia, se la manutenzione è ritenuta indispensabile, le protezioni Tubex aiutano a localizzare gli impianti in aree dove crescono erbacce alte.

Sebbene le protezioni si degradino alla luce solare, la loro rimozione è consigliata solo dopo che queste abbiano adempito completamente alla loro funzione. Le protezioni solide sono molto più facili da rimuovere rispetto alle reti plastificate.

Bilancio e considerazioni sui costi

Lo shelter per cui opterete inciderà sul budget in diversi modi. Operando una distinzione di massima, se il vostro budget iniziale è ridotto allora si raccomandano opzioni quali Ecostart, Wrap e Spirale, in contrasto con le opzioni più costose come Treeshelter Standard. Tuttavia, ci sono molti altri fattori da considerare, soprattutto i costi degli impianti, del lavoro e tutte le altre opzioni alternative. 

..